Cinque notti nelle Terre del Refosco di Faedis - Ronc dai Luchis

Tra i vigneti, arnie e uliveti di Faedis

Se gusto, profumi, sostenibilità e storia si uniscono, significa che siete nel posto giusto: qui a Ronc dai Luchis, nei Colli Orientali Friulani, la Famiglia De Luca vi guiderà in un viaggio esperienziale tra i vigneti e ulivi dell'azienda.

Passerete cinque notti negli accoglienti appartamenti dell'Agriturismo, sarete protagonisti di un picnic in cima alla collina, nell'antico Roccolo e assaporerete i piatti locali della cucina tradizionale ed autentica di Faedis.

Ma non solo! Percorrerete sentieri alla scoperta di castelli, chiese e boschi per poi immergervi nella piscina sorseggiando magari un ottimo calice di Verduzzo Spumante!

A tavola con l'autenticità

Esperienza 01

// Alle 19:00

Con del buon vino non può mancare un ottimo piatto di Cjarsons!

Qui vogliamo presentarvi i ristoranti più autentici e i menu più succulenti per la vostra cena!

Ristorante "Ai 9 Castelli": un tempo luogo d'incontro per viticoltori e contadini di Faedis e dintorni. Oggi, offre una piacevole opportunità per gustare le pietanze della tradizione: la pasta tirata a mano, dolci e pane casalinghi e naturalmente, una fornita lista dei vini. Il ristorante offre anche piatti per celiaci.

Agriturismo "Daur de Lune": il ristoro è stato ricavato in parte da un casale rurale, e vi permetterà di degustare i prodotti dell'azienda agricola ed i piatti tipici friulani: musetto e brovada, salame nell'aceto, frico e la famosa gubana vi faranno vivere la vera cucina regionale.

Trattoria "Al Postiglione dal 1938": la famiglia Agosto vi dà il benvenuto a tavola, dove la cucina semplice, curata e creata con amore sarà il focus di una cena fatta in casa, dall'antipasto al dolce, con ingredienti locali e vini friulani. La trattoria offre anche piatti per vegetariani.

Si consiglia la prenotazione.

Non lasciatevi scappare quest'esperienza da leccarsi i baffi!

Sentieri tra storia, natura e ...Relax!

Esperienza 02

// Alle 08:00

Ronc dai Luchis è il punto di partenza perfetto per sentieri che attraversano paesaggi naturali ricchi di storia, cultura e arte. Cosa c'è di meglio del sorseggiare un buon calice di vino a bordo piscina dopo del trekking?

Faedis offre percorsi per tutti i gusti, ben segnati e conservati con cura. 

Se la storia vi appassiona, sarete i protagonisti di un salto indietro nel tempo che vi porterà nel Medioevo. Scorgerete il Castello di Zucco e la sua chiesetta del XVI secolo affacciati su uno splendido panorama, ed il Castello di Cucagna con l'imponente torre interamente restaurata. Raggiungerete inoltre le malghe di Porzûs, teatro del tragico evento del febbraio 1945.

Se invece preferite l'arte, incontrerete anche la Chiesetta di San Pietro, chicca del patrimonio artistico faedese e la Chiesetta di San Rocco con affreschi del 1300-1400, raffuguranti un ciclo di dipinti dedicati a San Giorgio a cui originariamente era dedicata al chiesa.

La Natura in tutto ciò fa da padrona con le Farcadizze, una valle di particolare pregio naturalistico, il Monte San Lorenzo, il Monte Joànaz e il Canal di Grivò con la sua antica mulattiera. "Nel ban", una rete restaurata di sentieri, vi troverete a contatto con la natura, immersi nel silenzio e nella tranquillità del bosco. 

Sentieri per tutti, dal livello Turistico a quello Escursionistico vi faranno scoprire i tesori nascosti dei Colli Orientali e al vostro rientro, vi rilasserete nella piscina della Famiglia De Luca con ampio solarium, vista sui vigneti e sulla pianura circostante fino alle Dolomiti Friulane.
Potrete stendervi sui lettini, all'ombra del pergolato in legno...magari degustando un calice di ottimo Verduzzo Friulano Doc!

Il prezzo include

  • Pernottamento di cinque notti presso l' Agriturismo Ronc dai Luchis in appartamento;
  • Visita della cantina, orto, uliveto e dei vigneti;
  • Degustazione guidata di 3 vini (Friulano, Refosco e Verduzzo) della cantina in abbinamento all' olio extra vergine di oliva e al miele;
  • Picnic a base di prosciutto di San Daniele, prosciutto cotto, sopressa, speck, formaggio di Ravosa, pane fresco e un dolce tipico della zona presso il Roccolo nei vigneti;
  • Relax a bordo piscina presso l'Agriturismo Ronc dai Luchis;
  • Consulenza sui sentieri da percorre e ristoranti della zona.
     

INFORMAZIONI UTILI

Si consiglia di portare con sè scarpe da trekking (per i sentieri) ed abbigliamento sportivo.

Un alloggio è stato predisposto per ospitare persone disabili.

È a disposizione degli ospiti un parcheggio riservato. 

Si accettano animali di piccola taglia con contributo pulizie fine soggiorno di 10 euro.

Possibilità di aggiungere più notti su richiesta.

 

Cinque notti nelle Terre del Refosco di Faedis - Ronc dai Luchis

Lingue: IT, EN

Durata: 6 giorni

Partecipanti: 2 - 10

Prezzo a persona a partire da

370,00 €

Prenota

Vuoi dormire in zona o hai bisogno di aiuto?
Contatta uno dei nostri esperti

Contattaci

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Così potremo chiamarti per nome :-)
Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!

Altre proposte selezionate per te