Esplorando la terra del Refosco di Faedis

Tra castelli e autenticità enogastronomica

Il Refosco è conosciuto sin da tempi antichissimi come vino di grande rinomanza. In tutti i banchetti e le feste fra i vini del Friuli Venezia Giulia il Refosco era sempre presente in compagnia di Picolit, Ribolla e Ramandolo.

Già i romani lodavano le sue qualità e il particolare colore del grappolo, intenso e scuro, tanto da denominarlo Racimulus fuscus, espressione poi tradotta nel volgare ràp fosc, grappolo scuro, da cui il nome attuale.

I primi documenti risalgono al 1347 dove viene descritto tra i vitigni di maggior pregio e dal prezzo più elevato. Ed è proprio qua, a Faedis, che questo vino erige la sua dimora.

Qui potrete passeggiare tra le vigne, i roccoli e le cave degustando i prodotti creati da questa terra e, per chi lo vorrà, potrà in aggiunta assaporare le bontà culinarie dell'agriturismo e rimanere a dormire nelle splendide camere familiari del Ronc dai Luchis.

Un paese dove, grazie alla posizione geografica ed alle condizioni atmosferiche, il Refosco si sente il vero Re ed abita all'azienda agricola Di Gaspero Flavia e Umberto ed in casa Ronc Dai Luchis.

 

Al limitar del bosco...

Esperienza 01

// Alle 16:00

Cosa si cela dietro un calice di Refosco?

Gli aromi e i sapori di questa bevanda scaturiscono dai raggi del sole, dall’umidità della terra e dall’amore di chi se ne prende cura. Vi offriamo la possibilità di seguire la lenta trasformazione che fa dell’uva un vino pregiato, partendo dal tralcio per arrivare in cantina.

 Il vostro viaggio infatti comincia dalla vigna e prosegue all’interno del bosco, luogo magico in cui leggende e storia si confondono tra l’intrico della vegetazione. Un percorso escursionistico composto da emozioni, alberi, castelli, cave e vitigni il tutto reso più magico dalla voce narrante della vignaiola, che vi farà trasmetterà l'amore che lei prova per questi luoghi.

La passeggiata termina nei locali dell'azienda Di Gaspero Flavia ed Umberto in cui la materia prima diventa vegetale ambrosia, il vino che potrete degustare con il compiacimento di conoscere le tappe della sua produzione.

Scopri la location

Un brindisi al Roccolo di Ronc dai Luchis

Esperienza 02

// Alle 18:00

Camminando tra vigne di Ronc dai Luchis che da oltre cent'anni generosamente ci offrono i loro frutti, si potrà riscoprire l'antica viticoltura pregna di piccoli gesti ed attenzioni che hanno reso così longeve queste piante. Salendo il dolce pendio dei colli ci si troverà dinnanzi a geometrici filari di Refosco intervallati da folte chiome cariche di nere olive.

Il Roccolo è la nostra meta.

Roccaforte costituita da alte mura di siepi e carpini, a testimonianza di quello che un tempo fu l'uccellagione,  pratica profondamente radicata nella tradizione del nostro territorio. Le spalle protette dai castelli e dalle vicine prealpi, lo sguardo sulla variegata pianura friulana, uno scorcio unico del nostro territorio. Come coronare questo momento se non con un buon calice, frutto di questa terra? Si scenderà nuovamente a valle dove nei sotterranei della cantina, circondati dalle botti scolpite si potrà finalmente degustare il Re-fosco di Faedis.

Scopri la location

Il prezzo include

  • Visita guidata dei vigneti e del bosco dalla cantina di Di Gapero 
  • Degustazione di 4 vini con abbinamenti tipici friulani presso Di Gaspero: Le Cave, Friulano, Refosco di Faedis e Merlot

 

  • Visita guidata dei vigneti, del Roccolo, dell'uliveto e dalla cantina di Ronc dai Luchis
  • Degustazione di 4 vini con abbinamenti tipici friulani presso Ronc dai Luchis: NUI (l'unica cantina a produrre lo spumante da uve di Verduzzo), Friulano, Refosco di Faedis e Franconia 

 

INFORMAZIONI UTILI

Si consiglia di indossare scarpe comode

 

 

 

 

Orari

Disponibile dalle ore 16:00 alle 20:00.

Esplorando la terra del Refosco di Faedis

Lingue: IT

Durata: 4 ore

Partecipanti: 2 - 20

Prezzo a persona a partire da

50,00 €

Acquista

Vuoi dormire in zona o hai bisogno di aiuto?
Contatta uno dei nostri esperti

Contattaci

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Così potremo chiamarti per nome :-)
Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!

Altre proposte selezionate per te