Wine & Design - Perusini

Dove vino e architettura si incontrano

// Dalle 11:00

Nella zona DOC Friuli Colli Orientali, la cantina Perusini è tra le 50 aziende iscritte da Veronelli nel Gotha de I Vignaioli Storici Italiani.

A testimoniare la storia centenaria di questa cantina, è la più antica raffigurazione della vendemmia della vinificazione in Friuli, risalente all'epoca medievale. Quest'affresco è attualmente conservato al Museo Civico di Udine.

Ai Perusini si deve anche la salvaguardia di alcuni vitigni autoctoni del Friuli; fu infatti Giacomo Perusini (nonno di Teresa) a riscoprire il Picolit.   

A capo della cantina oggi c'è Teresa Perusini, che oltre ad essere un'appassionata viticultrice, è storica dell'arte e presidente dell'associazione Dimore Storiche del Friuli Venezia GIulia. Sarà lei ad accompagnarvi durante questa splendida visita!

A fondersi con la parte storica della cantina, c'è la modernità che al giorno d'oggi la caratterizza; qui potrete infatti visitare l'innovativa Torre Cantina.  Frutto di una ricerca universitaria, la Torre Cantina impiega i materiali della tradizione al fine di produrre vino. Il risultato è questo gioiello architettonico dalla grande utilità e unicità. 

Per terminare questo tour, vi proponiamo una degustazione di vino all'interno dell'orangerie dell'azienda! 

Scopri la location

Il prezzo include

  • Visita della Torre Cantina guidata da Teresa Perusini
  • Degustazione di 4 vini della Cantina Perusini con abbinamenti gastronomici, all'interno dell'orangerie dell'azienda

 

 

Wine & Design - Perusini

Lingue: IT, EN, DE

Durata: 2 ore

Partecipanti: 2 - 20

A partire da

€ 30,00

Acquista

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!

Altre proposte selezionate per te