L'oro friulano

Alla scoperta degli autoctoni regionali più preziosi

Avete mai bevuto l'oro liquido?

Beh no, sicuramente non è una cosa fattibile... ma in Friuli sì!

Con questo pacchetto destinato alla primavera 2023 e alla Pasqua vi portiamo a conoscere due dei vini più esemplari della regione, sinonimo di qualità e che portano alta la bandiera del "poco ma buono".

Infatti, entrambi vengono vinificati in pochissimi ettari nelle DOCG più piccole del Friuli: dei veri e propri cru.

Stiamo parlando del Ramandolo e del Picolit.

Parti con Vinodilà alla scoperta dei segreti di questi uvaggi particolari che si intrecciano alla Storia del Friuli... e che in parte l'hanno anche scritta!

R(AMA)ndolo

Esperienza 01

Il Friuli è la regione italiana con più vigneti autoctoni in assoluto in Italia!

Non si piò passare dalla nostra regione senza degustarne i frutti... per questo partiamo dal primo cru del Friuli:

Per conoscere il Ramandolo non si può non partire da chi questo famoso passito lo conosce bene!

Ai piedi delle dolci colline friulane, nel piccolo abitato di Nimis vi è una delle cantine pioniere del settore: Dario Coos.

E' ora di perdersi nelle note uniche e nei sentori di due dei passiti per eccellenza: Ramandolo e Picolit.

Scoprirete quanto fa la differenza vinificare in acciaio piuttosto che in botte, quanto il tempo sia la chiave per far realmente esaltare i sentori di un vino.

Berrete il vero oro del Friuli!

 

 

 

Scopri la location

Svegliati, è primavera!

Esperienza 02

La primavera è nell'aria e la Natura si risveglia!

E qual modo migliore per inaugurare la nuova stagione se non risvegliandosi vista colline e vigneti?

La primavera è tempo in cui anche le vigne si riprendono dal torpore invernale, ed iniziano a le fasi della loro vita che le porterà a produrre i preziosi frutti verso l'estate, che verranno in seguito raccolti alle porte dell'autunno.

L'Agriturismo I Comelli con la sua conduzione familiare saprà farvi sentire come a casa: degusterete i piatti della tradizione e vi godrete il paesaggio dalle vostre camere dal gusto rustico e caratteristico friulano.

L'esperienza attraverso la cucina friulana continua a colazione e a cena, attraverso piatti casalinghi e gustosi cucinati dalle abili mani della cuoca Livia.

Lasciatevi trasportare dal gusto della bontà!

 

Scopri la location

Una passeggiata spensierata alla scoperta di Udine

Esperienza 03

Tra i fiori primaverili dei suoi davanzali, ogni mattina Udine (Udin in friulano, Videm in sloveno e Weiden in Friaul in tedesco) prende vita e si anima del fruscio delle viuzze del suo centro storico medievale. Andremo a scoprirla con le sue chicche di bellezza, passo dopo passo, attraverso una visita guidata.

Dopo l'immersione nelle sue vie e piazze, dopo aver ammirato la Loggia del Lionello ed il Castello di Udine, andremo a visitare l'Oratorio della Purità, i Musei Civici della Casa Cavazzini e la Cattedrale, conosciuta dalle persone del posto con il nome di "il Duomo".

Qua potrete lasciavi trasportare indietro nel tempo dalle opere immortali dell'artista veneziano del settecento Giambattista Tiepolo e del figlio Giandomenico, con una immersione nel pieno periodo della diffusione dell'Illuminismo.

Udine vi aspetta vibrante e fremita dal desiderio di farsi scoprire. E voi siete pronti?

 

 

 

Scopri la location

L'essenza della vite nell'oro distillato

Esperienza 04

Dimostrando una grandissima passione per le tecniche più antiche di distillazione, la storica Distilleria G. Ceschia di Nimis ha una tradizione di oltre 100 anni nella distillazione delle vinacce di Ramandolo e si colloca tra i primi posti quando si parla dell'arte distillatoria friulana

Le nostre grappe nascono dalle bucce dei chicchi dorati e succosi, che trasferiscono al distillato tutto il savoir faire del nostro terroire. Nella distilleria Ceschia vi faremo assaggiare le viti autoctone di cui il Friuli è fiero di essere padrone, la traccia delle mani dei vinaioli e non per ultimo, del mastro distillatore, fiero discendente di Giacomo Ceschia, il fondatore

Tutto ebbe inizio nel lontano 1886, con l'utilizzo di uno dei primi alambicchi ambulanti. Dopo che i viticoltori facevano fermentare le vinacce per almeno tre settimane in tini o botti sigillati,  ricoprendole a strati di foglie, terra e cenere, iniziava la magia della distillazione, ossia la condensazione lenta di questa essenza della vite, goccia dopo goccia.

Oggi l'alambicco  ambulante è solo un ricordo. Le grappe Ceschia invece continuano ad essere distillate usando sempre materie prime di qualità molto elevata e seguendo la ricetta originale del 1886. Sono disponibili in vendita insieme a una selezione di prodotti tipici del Friuli, dai quali non manca un'ampia scelta di vini Ramandolo D.O.C.G. per chi desidererà portarsi a casa queste fragranze uniche nel loro genere.

E questa è l'occasione giusta per varcare il loro portone. Non fatevela sfuggire!

Scopri la location

Il prezzo include

  • degustazione verticale guidata di Ramandolo e assaggio di Picolit
  • light lunch in cantina
  • visita e degustazione dei distillati e del cioccolato
  • pernottamento con cena e prima colazione
  • guided tour of Udine and its artistic and cultural beauties

Orari

Gli orari e le diponibilità possono essere modificate in base alle vostre richieste

L'oro friulano

Lingue: IT

Durata: 365 giorni

Partecipanti: 2 - 10

Prezzo a persona a partire da

236,00 €

Prenota

Vuoi dormire in zona o hai bisogno di aiuto?
Contatta uno dei nostri esperti

Contattaci

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Così potremo chiamarti per nome :-)
Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!