La Terra diventa arte
Un workshop esclusivo di ceramica e .. vino!
Prendi della terra e bagnala con l'acqua, immergici le dita e inizia a muoverle sotto la guida della ceramista Sandra: i suoi occhi attenti e la sua esperienza ti guideranno in questo processo che sembra facile ma non lo è.
Alterna la lavorazione dell'argilla con la degustazione di vini DOC Collio in un'esperienza unica nel suo genere!
L'arte è il benessere dell'anima, la sua migliore espressione.. devi credere in te e lasciare fare alla fantasia.
Scoprirai quanto può essere meraviglioso vedere un oggetto prendere forma tra le tue mani, plasmandolo con concentrazione sentirai a poco a poco la passione sgorgare.
Il panorama del Collio poi fa il resto.. la location unica in cui degusterai vini unici e inimitabili DOC Collio presentati direttamente dalla cantina.
Due forme d'arte in un' unica giornata, legate dal filo conduttore dell'elemento "terra".
Curioso vero? Continua a leggere!
Mani di terra
Esperienza 01
In una giornata sola vengono uniti due mondi all'apparenza distanti: ceramica e vino, alternando i momenti di creazione a quelli di degustazione!
Ti siederai in una veranda a ridosso dei verdi vigneti del Collio friulano, il luogo perfetto per trovare l'ispirazione!
La stessa terra che rende il Collio tanto speciale sarà la protagonista della giornata: imparerai a maneggiare l'argilla creando piccoli oggetti d'uso quotidiano, da portare a casa o da regalare a chi vuoi!
Con questo workshop speciale vogliamo regalarti un momento di relax e di spensieratezza, compiendo dei gesti ancestrali che l'uomo tramanda da millenni e che solo ultimamente sono andati diventando appannaggio di pochi artigiani.
Oggi quell'artigiano puoi essere tu. Fai uscire l'artista che è in te!
L'esperta Sandra ti guiderà nella creazione di un oggetto nato grazie alla tua fantasia e direttamente dalle tue mani!
Un sorso di bellezza
Esperienza 02
Perchè ti ho detto che il filo conduttore dell'esperienza è la terra? Perchè è lei che dona i sentori spettacolari che rendono i vini del Collio tra i più amati non solo in Italia ma anche all'estero.
Con un piede sei in Friuli e con l'altro in Slovenia: sei a San Floriano del Collio.
In particolare qui la chiamano ponca: una struttura che alterna marne e arenaria in strati che conferiscono alle viti quel qualcosa in più che poi in bocca esplode e da il meglio di sè.
L'argilla sarà la protagonista della giornata: imparerai a maneggiarla e a capire quali sentori può regalare ai vini!
Immerso tra le colline dolci e morbide come i contorni degli acini tesoro di queste terre, ti aspetta Borgo Gradis'ciutta: vivi una degustazione guidata unica nel suo genere.
Scivola con lo sguardo nel verde dinanzi a te.. non sei in Paradiso ma quasi! Sicuramente il tuo fiato resterà bloccato in gola.
Affacciato direttamente sui vigneti, goditi i profumi delle vigne, del vino che berrai, e la vista stupenda sui panorami del Collio friulano.
La terra non ha mai affascinato tanto vero?
Il prezzo include
L'esperienza, della durata di un pomeriggio, comprende:
- workshop esclusivo per massimo 20 persone con l'esperta Sandra Olivieri, durante il quale imparerai ad maneggiare l'argilla trasformandola in piccoli oggetti
- Alterna la lavorazione dell'argilla con la degustazione guidata di più vini della cantina Gradis'ciutta DOC Collio con stuzzichini nell'esclusiva location di Borgo Gradi'sciutta
- utilizzo della veranda con vista e affaccio sui vigneti ad uso esclusivo e riservato
Visto che la ceramica necessita di cuocere non sarà possibile portare subito a casa il proprio lavoretto; per chi vuole con un minimo sovrapprezzo sarà possibile farselo recapitare a casa come ricordo indelebile di questa giornata
Vi saranno più date con un tema specifico che lega arte e vino! Si parte il 10 giugno alle 16.00 con il tema "terra"
Seguiranno aggiornamenti
La Terra diventa arte
Lingue: IT
Durata: 1 giorno
Partecipanti: 1 - 10
Prezzo a persona a partire da
Acquista
Vuoi dormire in zona o hai bisogno di aiuto?
Contatta uno dei nostri esperti