Il Tagliamento, culla dei vini sostenibili - Vini Ferrin

Una pedalata alla scoperta del territorio e dell'importanza dell'acqua

Quanto sarebbe bello bere un vino che fa bene alla salute ed alla nostra Terra? Per i vini dell'azienda agricola Ferrin, queste caratteristiche sono essenziali.

Ci troviano in uno dei posti più suggestivi e preziosi d'Italia, a due passi dal Fiume Tagliamento, fiume candidato UNESCO, delicato e di una bellezza silenziosa e struggente. 

Vogliamo spendere qualche parola in più per questo progetto di sensibilizzazione che l'Azienda Ferrin porta avanti dagli anni '90, quando furono i primi a entrare nel cicuito EMAS (Uno strumento dinamico per la protezione dell’ambiente ed uno sviluppo sostenibile).

La passione che muoveva l'azienda a produrre vino non era solo quella enologica ma soprattutto quella eco compatibile. Il primo passo verso un modo diverso di fare il vino fu la riduzione dei fitofarmaci, ossia i prodotti chimici che si usano in vigna per combattere le malattie della vite. 

Per rendere il proprio vino amico dell'ambiente, il percorso è giornaliero ed in continua progressione.

Per essere eco sostenibili, non si finisce mai di migliorare: dai pannelli fotovoltaici per l'uso dell'energia rinnovabile all'assenza di diserbo nei trattamenti alla vigna.

L'azienda si trova in zona di risorgive, per cui l'acqua è considerata un bene preziosissimo. Sia nel lavoro in vigna che in cantina, l'azienda ha sempre optato per un consumo intelligente dell'acqua e di recente ha installato un circuito chiuso per il raffreddamento delle botti per ridurre al minimo lo spreco.

Come concludere se non con il frutto di tanto lavoro? Al termine della visita vi aspetterà una degustazione di vini guidata da Fabiola ed accompagnata da prodotti di friulani.

Soddisfatti dai buoni vini abbinati a prodotti locali, Fabiola preparerà per voi le biciclette e le mappe con i  percorsi per assaporare ancora più a fondo le bellezze del territorio che circonda questo importante fiume, percorrendo strade di campagna, godendo dell'aria fresca e dei suoni della natura. 

Sarà un'esperienza inaspettata, sensibile, e di scoperta...tra vino, acqua e il Fiume Tagliamento!

Scopri la location

Il prezzo include

  • Visita guidata dei vigneti e cantina;
  • Degustazione di vini in abbinamento a prodotti tipici del territorio Friulano: salumi di produzione locale di Zanin Valentino, formaggi della Latteria Biologica Friulana di Turrida di Sedegliano;
  • Noleggio biciclette e mappe per il tour in autonomia. 

 

INFORMAZIONI

Nel caso di mal tempo, al posto del tour in bicicletta, possiamo organizzare un pranzo in un locale tipico della zona o potete visitare Villa Manin, residenza dell'utlimo Doge della Serenissima. Altrimenti sarà possibile ottenere un voucher del valore dell'esperienza per viverla in un futuro!

 

Il Tagliamento, culla dei vini sostenibili - Vini Ferrin

Lingue: IT, EN

Durata: 5 ore

Partecipanti: 1 - 2

Prezzo a persona a partire da

€ 40,00

Acquista

Vuoi dormire in zona o hai bisogno di aiuto?
Contatta uno dei nostri esperti

Contattaci

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Così potremo chiamarti per nome :-)
Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!

Altre proposte selezionate per te