A spasso con il Contastorie: Persùt dilunc in fûr

Nella storia del prosciutto

Mezza giornata per un’esperienza unica ed esclusiva: la visita ad un prosciuttificio artigianale che da tre generazioni ripropone un’antica lavorazione ed un sublime prodotto, la scoperta dei segni di civiltà scomparse, il piacere di muoversi liberamente e stare assieme conoscendo altre persone e gustando cibi genuini e nativi.

Un esclusivo tour passeggiando nel cuore della cittadina collinare fra storia e leggenda, gastronomia e tradizione, arte e passione, squisitezza ed incanto, accompagnati da un contastorie, esperto conoscitore e provetto narratore dei segreti più riposti e dei misteri mai svelati del Friuli.

Un sogno chiamato Prosciutto

Esperienza 01

Non una semplice visita guidata in un prosciuttificio, ma un vero viaggio nel tempo e nello spazio per scoprire l'amore e la passione che la famiglia ci mette durante tutto il procedimento produttivo! Una storia impegno e dedizione per riuscire a realizzare questo "buonissimo" sogno chiamato Prosciutto di San Daniele. 

Un tour unico creato per scoprire le arcaiche origini di uno dei prodotti “simbolo” della terra friulana e gustarne in diretta profumi, sapori e fragranze.

I proprietari saranno felicissimi di aprire le porte del proprio prosciuttificio per accogliere chiunque voglia scoprire questo mondo magnifico!

Scopri la location

Storie, racconti e leggende: il Contastorie

Esperienza 02

Fra storia e mito, fra realtà e leggenda: il Contastorie di Friulando.
E' la persona che Vi accoglie all'arrivo, Vi accompagna nell'itinerario e Vi saluta alla partenza: profondo conoscitore del territorio, il Contastorie dedica e regala i suoi saperi ed i suoi misteri alle persone che desiderano scoprire qualcosa di più... come una volta!

Il prezzo include

  • Tour a piedi* guidato dal Contastorie: la casa del Trecento, il duomo di san Michele Arcangelo, il Palazzo Comunale, la Biblioteca Guarneriana, la chiesa di Sant’Antonio Abata, la “Cappella Sistina” del Friuli, gli affreschi di Pellegrino da San Daniele
  • Visita guidata al prosciuttificio e alle sale di stagionatura con degustazione finale
  • Aperitivo presso un'osteria locale

*Tour a piedi: totale di 3km circa con leggere pendenze per l’orografia del luogo

 

Altre informazioni

  • Si prega di comunicare eventuali esigenze alimentari/intolleranze particolari al momento della prenotazione
  • L’escursione si effettuerà con un numero minimo di due partecipanti
  • È consigliabile un abbigliamento e delle scarpe comode
  • I tour si svolgono in autonomia con il proprio mezzo di trasporto
Scarica programma

A spasso con il Contastorie: Persùt dilunc in fûr

Lingue: IT

Durata: 4 ore

Partecipanti: 2 - 4

A partire da

€ 80,00

Acquista

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!

Altre proposte selezionate per te