Esplorando la terra del Refosco

Tra i castelli e l'autenticità enogastronomica

Il Refosco è conosciuto sin da tempi antichissimi come vino di grande rinomanza. In tutti i banchetti e le feste fra i vini del Friuli il Refosco era sempre presente in compagnia di Picolit, Ribolla e Ramandolo.

Già i romani lodavano le sue qualità e il particolare colore del grappolo, intenso e scuro, tanto da denominarlo Racimulus fuscus, espressione poi tradotta nel volgare ràp fosc, grappolo scuro, da cui il nome attuale.

I primi documenti risalgono al 1347, li troviamo citati negli annali del Comune di Udine, dove viene descritto tra i vitigni di maggior pregio e dal prezzo più elevato. Ed è proprio qua, a Faedis, che questo vino erige la sua dimona.

Un paese dove, grazie alla posizione geografica ed alle condizioni atmosferiche, il Refosto si sente il vero Re.

Al limitar del bosco...

Esperienza 01

// Dalle 10:00

Cosa si cela dietro un bicchiere di vino?

Gli aromi e i sapori di questa bevanda scaturiscono dai raggi del sole, dall’umidità della terra e dall’amore di chi se ne prende cura. Vi offriamo la possibilità di seguire la lenta trasformazione che fa dell’uva un vino pregiato, partendo dal tralcio per arrivare in cantina.

 Il nostro viaggio infatti comincia dalla vigna e prosegue all’interno del bosco, luogo magico in cui leggende e storia si confondono tra l’intrico della vegetazione. Un percorso escursionistico composto da emozioni, alberi, castelli, cave e vitigni il tutto reso più magico dalla voce narrante della vignaiola, che vi farà trasmetterà l'amore che lei prova per questi luoghi.

La passeggiata termina nei locali in cui la materia prima diventa vegetale ambrosia, il vino che potrete degustare con il compiacimento di conoscere le tappe della sua produzione.

Scopri la location

Un brindisi al roccolo

Esperienza 02

// Dalle 09:00

Camminando tra vigne che da oltre cent'anni generosamente ci offrono i loro frutti, si potrà riscoprire l'antica viticoltura pregna di piccoli gesti ed attenzioni che hanno reso così longeve queste piante. Salendo il dolce pendio dei colli ci si troverà dimmanzi a geometrici filari intervallati da folte chiome cariche di nere olive.

Il Roccolo è la nostra meta.

Roccaforte costituita da alte mura di siepi e carpini, a testimonianza di quello che un tempo fu l' uccellagione,  pratica profondamente radicata nella tradizione del nostro territorio. Le spalle protette dai castelli e dalle vicine prealpi, lo sguardo sulla variegata pianura friulana, uno scorcio unico del nostro territorio.Come coronare questo momento se non con un buon calice, frutto di questa terra? Si scenderà nuovamente a valle dove nei sotterranei della cantina, circondati dalle botti scolpite si potrà finalmente degustare il Re-fosco di Faedis.

Scopri la location

Il prezzo include

  • Visita guidata tra le vigne al limitare del bosco
  • degustazione di 4 vini (Di Gaspero Flavia e Umberto)
  • Visita alla vigna
  • Visita al Roccolo
  • Visita all'uliveto 
  • Visita alla cantina 
  • Degustazione di 3 vini (Ronc dai Luchis)

 

INFORMAZIONI UTILI

  • Si consiglia di indossare scarpe comode

Esplorando la terra del Refosco

Lingue: IT

Durata: 2 ore

Partecipanti: 2 - 20

A partire da

€ 50,00

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messagio

Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!

Altre proposte selezionate per te