Ospiti della famiglia d'Attimis-Maniago nella Tiny House Friland

All'alba, con vista sul vigneto pluricentenario di Picolit

Ci troviamo a Buttrio, nel cuore del Friuli Colli Orientali,  in una terra baciata dalla dea bendata. 

Qui la protezione delle colline, il terreno particolare e le carezze del Mar Adriatico, fanno di questo territorio un tesoro di ricchezze al palato

Ed è proprio in questa pepita di terra che si trova l'Azienda "Conte d'Attimis-Maniago". Una tenuta con una storia e un fascino che si tramanda dal lontano 15 febbraio 1585. 

Talmente affascinante, che il Team Friland, ha ben pensato di valorizzarla e renderla location per la sua meravigliosa tiny house: la vostra camera mobile, dotata di tutti i comfort e capace di farvi sentire in stretta connessione con la natura. 

Ma ancora restano due chicche.

La tenuta con i suoi 110 ettari merita una visita panoramica, e la farete con l'ausilio delle e-mountainbike messe a disposizione dalla famiglia d'Attimis-Maniago, tuttora gli attuali proprietari dell'azienda. 

Ed è proprio con il Conte Alberto d'Attimis-Maniago che assaggerete i suoi migliori vini, raccontati ed abbinati a delizie locali.

Alberto d'Attimis e il Team Friland, sono lieti di darvi il benvenuto!

Less is more con Friland!

Esperienza 01

L'Azienda "Conte d'Attimis-Maniago" con quasi 110 ettari di vigne sarà il giardino della vostra camera. 

Proprio così: dormirete all'interno di una tiny house, posizionata sulla Collina Ronco Petrolio da cui si possono osservare i vigneti e le colline, davanti alla ultracentenaria vite di Picolit, la più antica del Friuli.

La stanza di Friland è l’occasione perfetta per staccare la spina e rilassarsi osservando il paesaggio, il cielo stellato, i tramonti che questa parte di Friuli offre da una prospettiva privilegiata.

Potrai ammirare il paesaggio che cambia, le foglie che si tingono d'autunno, passeggiare tra le viti, assaporare profumi e degustare il protagonista di questa zona: il vino.

Se cerchi un week-end di calma, intimità e riconnessione con la natura, in questo paradiso troverete ciò che cercate.


Friland è una tiny house mobile ed autosufficiente. L'ambiente è caratterizzato da uno spazio essenziale ma accogliente, che regala intimità e benessere. Le ampie vetrate scenografiche dell’alloggio danno la possibilità di immergersi completamente nel paesaggio!

Cosa c'è di meglio di sedersi al tramonto e gustarsi il panorama? il Team Friland lo sa: infatti ha pensato a proprio tutto! Troverete accanto alla vostra camera un braciere per una grigliata insieme a chi più desiderate!
 

Scopri la location

Degustando a tavola insieme al Conte

Esperienza 02

Era il 15 febbraio 1585 quando, a seguito di un matrimonio, alla famiglia dei conti d’Attimis-Maniago giunse in dote l’azienda di Buttrio. Come l’attuale proprietario, Conte Alberto suole dire:

Quello con la vigna è un matrimonio che per la mia famiglia dura da oltre quattrocento anni”. 

Ed è proprio il Conte ad aspettarvi per la visita guidata della cantina sotterranea del 1500 e dell'antica cappella di famiglia.

L’ambiente nel quale è coltivata la vite è tra i migliori al mondo, si tratta di terreni straordinariamente vocati alla viticoltura per la loro giacitura e composizione.

Su questi splendidi pendii terrazzati, incorniciati da ampie zone boscose, crescono le viti coltivate secondo tradizione ma rispettando i più moderni dettami dell’agricoltura integrata.

A conclusione della visita vi accomoderete nella sala degustazione per assaggiare cinque vini, accompagnati da piatti locali. 

Ma la vera unicità è che sarà Alberto d'Attimis-Maniago, il Conte in persona e guidarvi in quest'esperienza!

In un posto unico al mondo, dove l'unione di storia, passione e di una Madre Natura generosa hanno creato un patrimonio inestimabile. 

Che aspettate? 

 

Scopri la location

Su due ruote verso la vite Pluricentenaria di Picolit

Esperienza 03

L' Azienda "Conte d'Attimis-Maniago" vi aspetta per un romantico tour in e-mtbike, attraverso i panorami del Friuli Colli Orientali!

Un tour a due ruote tra i vigneti dell’azienda, per scoprire la loro storia e le loro caratteristiche! È il caso del Picolit, pluricentenario e prestigioso vitigno friulano.

Non vi resta che posare le bici, sedervi all'ombra di una vite e godervi l'aria fresca, e i colori della natura, in un momento di rigenerazione!

Scopri la location

Il prezzo include

  • Una notte nella tiny house di Friland;
  • Visita guidata alla cantina;
  • Visita della storica cantina sotterranea del 1500;
  • Degustazione di cinque vini guidata dal Conte Alberto d'Attimis con prodotti tipici locali.
  • Noleggio della e-mtbike (inclusi caschi)
  • Visita guidata da Alberto d'Attimis-Maniago del vigneto centenario di Picolit.

 

Vi ricordiamo che possiamo personalizzare l'esperienza secondo i vostri desideri e se voleste dormire in questa meravigliosa tiny house per qualche altra notte saremo lieti di accogliere la vostra richiesta!

 

 

Condizioni e dettagli all'interno del programma.

 

 

 

Scarica programma

Ospiti della famiglia d'Attimis-Maniago nella Tiny House Friland

Lingue: IT

Durata: 2 giorni

Partecipanti: 2 - 2

A partire da

€ 150,00

Prenota

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!

Altre proposte selezionate per te