Quattro notti nel Rinascimento Mediceo - Villa Petriolo Tuscany

Un salto nel passato, a caccia di emozioni

Se la voglia di evasione ti assale, noi ti promettiamo una fuga unica: un salto nella storia medicea, ma nel comfort di oggi a Villa Petriolo in Toscana!

Un’ isola di pace e relax dedicato a chi ricerca il lusso, la raffinatezza sensoriale per tornare all'essenza di sè stessi mentre il paesaggio, i colori, i profumi ed i suoni della campagna zittiscono il frastuono della routine quotidiana. A pochi passi da Firenze, Villa Petriolo è ubicata a Cerreto Guidi, antico borgo utilizzato dai Medici come tenuta di caccia, distante solo 10 minuti dalla città natale del genio Leonardo Da Vinci e facilmente raggiungibile dalle più importanti città d’ arte.

Qui hanno saputo recuperare i sapori e le tecniche tradizionali facendole convivere con l’innovazione tecnologica, guidati dalla voglia di ridefinire la scoperta della cucina toscana.

Quattro notti indescrivibili che vi lasceranno ricordi indelebili!

Ebbene sì, perchè qui a Villa Petriolo non solo dormirete sonni rigeneranti, ma assaporerete e imparerete l'arte della Fiorentina, proverete i sapori più autentici e intatti dei prodotti nati dall'agriturismo di proprietà, che basa la sua filosofia su valori di sostenibilità e rispetto ambientale. Caccerete insieme a un trifolau esperto e il suo simpatico cane, il diamante grezzo della terra: il tartufo! Avrete la possibilità di incontrare il pastore e le sue pecore e capire l'essenza della lavorazione dei famosi formaggi toscani! Scoprirete la vita e l'amore per l'insetto più importante del nostro ecosistema: l'ape; e ne asseggerete i suoi frutti! Ed infine...pronti a spiccare il volo? Questa vuole essere una sorpresa: continuate a leggere e siamo certi che ne rimarrete entusasti!

Percorrendo un viaggio unico avrete sempre più fame di scoperta!

Un respiro di Passato nel Futuro

Esperienza 01

Non molto lontano da Firenze, in una delle regioni più suggestive d'Italia, Villa Petriolo Tuscany sarà il luogo ideale per riconnettersi alla natura, senza trascurare il lusso, il comfort e la tecnologia

Passere quattro magiche notti in una delle camere tutte diverse, di questo borgo restaurato e trasformato: una tenuta agricola, attiva già dal XVI secolo, avvolta da un'atmosfera densa di storia.

Un luogo dove le storie hanno il loro spazio e vengono non solo raccontate, ma vissute, rivelando la vera essenza della Toscana.

Tutto ciò che vedrete ed assaggerete è servito e prodotto dall'Agriturismo: tutto curato nei minimi particolari. Scoprirete dei tesori enogastronomici genuini e di grande qualità, prodotti con un'importante etica di sostenibilità.

Tante attività vi aspettano in questa magnifica esperienza, ma vi abbiamo riservato del tempo libero, perchè le sorprese non finiscono qui. Infatti, nella proprietà di Villa Petriolo, sono presenti ben oltre 25km di sentieri, un'oasi acquatica, la fattoria didattica, l'Antica Falconeria Toscana: un' antica arte.

Ogni passo è una rivelazione, la gioia della scoperta che il silenzio non esiste e che il miracolo della vita si rinnova tutti i giorni, godendone il momento ed il suo scorrere, passando tra vigneti, boschi, laghi, ulivi con scorci fotografici indimenticabili.


 

Scopri la location

Sua maestà la Bistecca fiorentina

Esperienza 02

Siamo onorati di presentarvi Sua Maestà Fiorentina: eccellenza tra i piatti toscani.

Scoprirete i segreti dalla scelta della carne, della cottura e cosa la rende unica: tutto questo con un tipico aperitivo italiano sulla meravigliosa terrazza panoramica di Villa Petriolo, nel tardo pomeriggio delle colline fiorentine, una delle zone DOCG più prestigiose dove si produce il Chianti.

Dopo aver gustato la vera bistecca fiorentina, non vi resta che prendervi del tempo per godere dei
bellissimi borghi e paesaggi indimenticabili o semplicemente immergerti nella natura di Villa
Petriolo.

Che acquolina!!

Scopri la location

Caccia e cucina al Tartufo

Esperienza 03

Qui a Villa Petriolo le sorprese non finiscono mai!

Il tartufo è il diamante della cucina.

Questo è un invito a prendervi del tempo e a scoprire il dietro le quinte di uno degli ingredienti più raffinati della cucina italiana. Lo farete in compagnia di un esperto tartufaio e del suo cane, l’accoppiata simbiotica che porta il cosiddetto oro bianco sulle nostre tavole.

Come si addestra un cane da tartufi? Come si diverta cercatori? E come si lavora questo frutto del sottobosco?

Avrete risposta ad ogni vostra curiosità e imparerete ad usarlo in cucina, grazie ai sapienti chef che vi guideranno in un percorso sensoriale senza eguali, per poi degustarne il risultato a tavola!

 

Scopri la location

A Casa del Pastore

Esperienza 04

In questa rurale e meravigliosa esperienza raggiungerete l'esperto di formaggi tramite una piacevole passeggiata tra le dolci collilne. 

Nel caseificio scoprirete il formaggio toscano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. 

Toccherete con mano la passione che sta dietro alla produzione di questo emblema del buon cibo italiano.

Solo metodi tradizionali ed esclusivamente biologici: il latte viene munto ogni mattina, dalle pecore che hanno casa nei pascoli dell'azienda agricola ed il pastore vi svelerà alcuni dei segreti che rendono speciale il formaggio toscano. 

Un'altra perla vi aspetta: un fantastico pasto fatto in casa per apprezzare al meglio l'esperienza autentica "a Casa del Pastore".
 

Scopri la location

Apicoltore per un giorno

Esperienza 05

A Villa Petriolo, dove l’adozione del biologico in agricoltura ne salvaguarda la sopravvivenza, avrete modo di vedere da vicino come si allevano le api, di scoprire il sapere, l’arte e la tradizione dell’apicoltura.
Insieme al nostro apicoltore avrete modo di visitare l’apiario, di osservare e – per i più audaci – toccare con mano le arnie, di assaggiare i mieli, tutti millefiori eppur tutti diversi, in base alla stagione o al mese di raccolta del polline.

"Probabilmente più di una volta l’avrete vista svolazzare tra i cespugli, in un angolo deserto del vostro giardino, senza rendervi conto che stavate guardando noncuranti il venerabile antenato al quale probabilmente dobbiamo la maggior parte dei nostri fiori e dei nostri frutti e forse anche la nostra civiltà”.

A scriverlo, nel 1901, è Maurice Maeterlinck ne La vita delle api.

Ancora oggi, senza le api o gli insetti impollinatori, non avremmo sulle nostre tavole circa il 70% dei prodotti agricoli che mangiamo. Si può così capire quanto le api siano essenziali al mantenimento della biodiversità. 

Unitivi a noi alla scoperta del mondo delle api per imparare a proteggerle!
 

Scopri la location

Falconiere per un giorno

Esperienza 06

Oggi sarete gli attori protagonisti di una scena da film!

Villa Petriolo ospita l’Antica Falconeria Toscana, un gruppo di giovani che sotto la guida esperta del falconiere Andrea Frizzi, condividono e coltivano la passione per la natura e in particolar modo per i rapaci.

I loro obiettivi, attraverso la falconeria, sono di costruire una maggior consapevolezza intorno al mondo dei rapaci e promuovere una cultura di rispetto e conservazione di queste specie.

Falconiere per un giorno nasce con questo spirito e vi conduce in un percorso di conoscenza di alcuni splendidi esemplari come Merlino, un gheppio americano, Tito il barbagianni, Tex, un bellissimo falco di Harris, Bubi, il gufo reale, Queen, la maestosa aquila nipanensis e molti altri volatili.

Nel corso della giornata, imparerete a richiamare un rapace in volo, a conoscerlo da vicino e a sfatare molti miti, spesso negativi, legati a questi uccelli.

 

Scopri la location

Il prezzo include

  • Quattro notti con colazione inclusa.
  • Esperienza Fiorentin;
  • Caccia al tartufo e pranzo speciale;
  • A Casa del Pastore;
  • Apicoltore per un giorno;
  • Falconiere per un giorno.

Il programma può essere sempre modificato e cucito su misura, secondo i vostri desideri!

 

Condizioni e dettagli all'interno del programma.

 



 

 

Orari

Check-in: 15:00
Check-out: 11:00
Colazione: 7:30 - 10:30.
Scarica programma

Quattro notti nel Rinascimento Mediceo - Villa Petriolo Tuscany

Lingue: IT, EN

Durata: 5 giorni

Partecipanti: 2 - 10

A partire da

€ 980,00

Prenota

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!

Altre proposte selezionate per te