La vera anima del Collio - Vini Pascolo

L'eccellenza si fa Vino

Due giorni nel soleggiato ed affascinante Collio, a Ruttàrs, terra di vini di alta qualità e di paesaggi dalla bellezza che toglie il fiato. Moltissime attività vi aspettano in questo territorio tra le Alpi Giulie e il mare, nella zona di confine con la Slovenia. Qui, la freschezza delle colline e della natura circostante, vi farà dimenticare della frenesia di tutti i giorni e sarete avvolti dalla voglia di esplorare. Imperdibili le soste nelle “frasche” indicate lungo la strada per degustare le specialità locali e i famosi vini Collio DOC. 

Se siete appassionati di moto, avrete innumerevoli itinerari che attraversano il Collio da percorrere, come la strada da Dolegna a Scriò, per poi riscendere sulla strada principale direzione a Vencò per ritornare a Ruttars. Diventa WineBiker per un giorno!

Proprio a Ruttars, Alessandro vi aspetta per una visita guidata nella cantina Pascolo e una degustazione dei suoi vini tra autoctoni ed internazionali: Friulano, Malvasia, Merlot, Pascal, Agnul... la scelta è ampia! Infine, Alessandro sceglierà per voi un vino di vecchia annata per concludere l'esperienza difronte ai mille colori del tramonto sui vigneti!

Teresa invece vi farà sentire come a Casa, dandovi il benvenuto nel suo B&B! Il giorno successivo, i più curiosi potranno intraprendere un tour tra le 7 chiesette in collina, visitando anche gli interni di queste romantiche opere architettoniche.

Un'occasione da non perdere per ritrovare un po' di meritata pace dei sensi!

Il sole nel calice

Esperienza 01

// Alle 17:00

In cima alla collina di Ruttàrs nel cuore  del Collio c'è la cantina Pascolo, che sovrasta i suoi vigneti e regala un paesaggio mozzafiato.

Dedicate un po' di tempo ad una breve passeggiata in vigna prima di raggiungere la cantina per una visita guidata. A seguire, il vignaiolo ed enologo Alessandro Pascolo vi guiderà nella degustazione dei suoi vini.

Godetevi una degustazione mentre ammirate il tramonto che dipinge le colline del Collio! Sarete voi a scegliere tra autoctoni ed internazionali: Friulano, Malvasia, Merlot, Pascal, Agnul... la scelta è ampia!

Infine, Alessandro sceglierà per voi un vino di vecchia annata per concludere l'esperienza di fronte ai mille colori del sole che cala!

Scopri la location

Sotto le stelle del Collio, alla scoperta delle Sette Chiesette

Esperienza 02

// Alle 14:00

Se Roma ha i suoi Sette Re, il Collio ha le sue Sette Chiesette! Siete curiosi? Allora non vi resta che scoprirle dopo aver trascorso una notte qui a Ruttars (Dolegna del Collio), sulla collina dove il B&B "Alla Torre Antica" è adagiato. 

Affacciandovi alla finestra della vostra camera, vedrete come in un dipinto, incantevoli vigneti!

Dopo una bella colazione, vi incamminerete tra le diverse epoche, una vera immersione nella tradizione, nella religiosità popolare e nella storia artistica di questa parte del nostro Friuli. Dalla Chiesa di San Giuseppe, Chiesa a Ruttars di San Vito e Modesto, Chiesa di Mernicco di Sant'Elena, Chiesa a Scriò di San Loenardo, Chiesa a Vencò di Santa Halaena, Chiesa a Lonzano inferiore della Madonna del Rosario alla Chiesa a Lonzano superiore di San Giacomo.

Scopri la location

Il prezzo include

  • Pernottamento in camera doppia e colazione presso B&B "Alla Torre Antica"
  • Visita guidata dei vigneti e della cantina Pascolo
  • Degustazione di 3 vini (due a scelta tra una autoctoni e internazionali e uno di vecchia annata scelto dal vignaiolo) guidata dal vignaiolo enologo Alessandro Pascolo
  • Tour guidato delle Sette Chiesette Gioiello di Ruttars (opzionale)

                                                    INFORMAZIONI

  • Check-in alle ore 14:00
  • Check-out entro le ore 11:00
  • Si consiglia di indossare abbigliamento comodo per il tour
  • Il tour delle chiesette è opzionale

                                                    PROGRAMMA

Alle ore 10:00 è prevista la partenza con Teresa,la titolare della struttura, per il tour delle chiesette.
Se si vogliono visitare tutte le 7 chiesette la partenza è prevista alle ore 9:00 e il rientro alle ore 12:00.

La vera anima del Collio - Vini Pascolo

Lingue: IT

Durata: 2 giorni

Partecipanti: 2 - 4

A partire da

€ 80,00

Prenota

Desideri maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Un po' di burocrazia... e verifichiamo che tu non sia un robot!

Altre proposte selezionate per te