Sostieni la vite! - Vini Ferrin

Cosa si cela dietro un vino ecosostenibile

// Von 10:00

Quanto sarebbe bello bere un vino che fa bene alla salute ed alla nostra Terra? Per i vini dell'azienda agricola Ferrin, queste caratteristiche sono essenziali.

Negl'anni 90, al contrario rispetto a molte altre aziende, la passione che muoveva l'azienda a produrre vino non era solo quella enologica ma soprattutto quella eco compatibile. Il primo passo verso un modo diverso di fare il vino fu la riduzione dei fitofarmaci, ossia i prodotti chimici che si usano in vigna per combattere le malattie della vite. 

Per rendere il proprio vino amico dell'ambiente, il percorso è giornaliero ed in continua progressione.

Per essere eco sostenibili, non si finisce mai di migliorare: tra pannelli fotovoltaici per l'uso dell'energia rinnovabile e l'assenza di diserbo nei trattamenti alla vigna, in azienda ci si può perdere nelle spiegazioni.

L'azienda si trova in zona di risorgive, per cui l'acqua qua è considerata un bene preziosissimo. Sia nel lavoro in vigna che in cantina, l'azienda ha sempre optato per un consumo intelligente dell'acqua e di recente ha installato un circuito per il raffreddamento delle botti a circuito chiuso per ridurre al minimo lo spreco.

Come concludere se non con il frutto di tanto lavoro? Al termine della visita vi aspetterà una degustazione guidata da Fabiola ed accompagnata dai prodotti di un piccolo salumificio locale e al formaggio dell'unica azienda biologica friulana.

Die Location entdecken

Der Preis beinhaltet

  • Visita dei vigneti e della cantina 
  • Spiegazione storica del pecorso fatto dall'azienda per essere eco sostenibile
  • Degustazione di 5 tipologie si vino (Plebis rosae, FriulanoHespèrus, Varamus, Rosso Majon)

Sostieni la vite! - Vini Ferrin

Sprachen: IT

Dauer: 2 Stunden

Teilnehmer: 2 - 10

Ab

25,00 €

Kaufen

Benötigen Sie weitere Informationen? Senden Sie uns eine Nachricht

Ein wenig Bürokratie ... aber wir möchten sichergehen, dass Sie kein Roboter sind!

Andere für Sie ausgewählte Vorschläge