Passato e sapori della laguna di Marano

“Vini di laguna”, folklore, musica e territorio

Sapete che in Friuli c’è un paese in cui si parla veneto? E che conserva gli antichi rifugi dei pescatori raggiungibili soltanto via mare? E che vengono prodotti dei “vini di laguna”? Stiamo parlando proprio di Marano Lagunare!

Territorio della Repubblica di Venezia per quasi quattrocento anni, il borgo storico maranese è molto orgoglioso del suo passato: i suoi edifici sono in perfetto stile veneziano e la sua enogastronomia è tipicamente marinara.

Ma non toccate ai maranesi la loro laguna! Ne sono fierissimi e molto legati, visto che l’economia locale assegna alla pesca un ruolo di importanza fondamentale.

Salpate e avventuratevi alla scoperta del passato, dei segreti della laguna di Marano con la voce narrante dei marinai di Saturno Da Geremia e del vino dell’azienda agricola Ghenda Fausto prodotto direttamente dove l’acqua prevale sulla terra!

Racconti, profumi e sapori di laguna

Erfahrung 01

// Von 10:00

Una mini crociera nella natura a bordo di Saturno da Geremia: il vostro viaggio alla scoperta della laguna di Marano comincerà nel presente, ma si tramuterà presto in passato.

Partendo dalla laguna, navigherete addentrandovi nelle Foci del Fiume Stella, accompagnati sia dai piacevoli racconti dei marinai, i quali vi narreranno le vicende del passato di questi luoghi di pesca, sia dall’intrattenimento folkloristico locale.

Lasciatevi incantare dalla magnifica flora, ma anche dalla caratteristica e valorosa fauna che abita questi paesaggi palustri.

A un certo punto si aprirà davanti ai vostri occhi lo spettacolo del villaggio dei casoni, i quali sono delle tipiche costruzioni di legno e di canna. Potrete fare un piccolo viaggio nel passato, scoprendo tutti i segreti di questi caratteristici rifugi che un tempo ospitavano i pescatori.

Ma non è tutto! La vostra avventura nell’antico villaggio dei pescatori continuerà con un delizioso pranzo a base di pesce servito direttamente dai marinai all’interno di un casone.

Die Location entdecken

Vigneti e vini di laguna

Erfahrung 02

// Von 16:00

Rientrati sulla terra ferma, vi attenderà la visita ai vigneti dell’azienda agricola Ghenda Fausto.

L’oasi naturalistica della laguna fa da cornice a questo terroir unico, e i “vini di laguna” qui realizzati sono profumati come la brezza che li avvolge, ma anche sapidi come l’acqua che li circonda.

Ma dopo la scoperta e il racconto di questi vini dal carattere unico, non è possibile non concludere in bellezza con la loro degustazione! Avrete infatti l’occasione di assaporare i deliziosi vini aziendali accompagnati da prodotti tipici locali.

Die Location entdecken

Der Preis beinhaltet

  • Escursione guidata in motonave “Saturno di Geremia” a/r Marano Lagunare – il villaggio dei Casoni
  • Pranzo completo di pesce in un Casone
  • Visita guidata ai vigneti dell’azienda agricola Ghenda Fausto
  • Degustazione di tre tipologie di vino accompagnate da prodotti tipici locali

 

INFORMAZIONI UTILI

  • Si prega di segnalare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari
  • Si consiglia di indossare scarpe comode

Passato e sapori della laguna di Marano

Sprachen: IT, EN, DE

Dauer: 8 Stunden

Teilnehmer: 1 - 10

Ab

70,00 €

Buchen

Benötigen Sie weitere Informationen? Senden Sie uns eine Nachricht

Ein wenig Bürokratie ... aber wir möchten sichergehen, dass Sie kein Roboter sind!

Andere für Sie ausgewählte Vorschläge